BUNDESLIGA: DAVANTI SI CORRE FORTE, E’ INIZIATO L’INSEGUIMENTO…

La Bundesliga si sa è il campionato dominato dallo strapotere di un unico grande club per tradizione, sono pochi gli intervalli temporali nei quali si trovano altri protagonisti. Negli ultimi anni la differenza tra la solita prima e le seconde in alternanza tra di loro è sempre stata enorme e difficile da sanare da un anno all’altro. Ma in questa nuova stagione tutta particolare e molto difficile per chi è impegnato sul doppio fronte, chissà se non ci saranno sorprese…

Al primo posto senza troppo stupore, in rispetto della sua egemonia che ormai dura da otto stagioni consecutivamente, c’è a spadroneggiare il Bayern Monaco con una serie di cinque vittorie consecutive, 27 gol totali ed una sola sconfitta al momento, anche se pesante contro l’Hoffenheim per 4-1. Per i campioni del triplete nella scorsa stagione sembra tutto facile, continuità e vetta in campionato così come in Champions League. La macchina da guerra di mister Flick è un concentrato di lavoro, il bomber Lewandowski e il suo compagno di reparto Müller ne sono esempio, di qualità e bel gioco, basta vedere Gnabry, il nuovo arrivato Sané, Goretzka & Co., insomma l’incarnazione della squadra costruita per un solo motivo: vincere! Ma le inseguitrici sono lì a pochi punti. Infatti al secondo posto troviamo a soli due punti la sorpresa ormai affermata in Bundes come in Europa, il fantastico e sperimentale Lipsia di Nagelsmann. Il club di proprietà del gruppo Red Bull ha collezionato 5 vittorie con un solo pareggio ed una sconfitta, l’uomo del momento è sicuramente il terzino mancino Angeliño, autore di ben 5 gol in questo avvio di stagione. Ma il club della Sassonia da questo punto di vista non manca di qualità, partendo dal capitano Sabitzer, all’uomo di fantasia Forsberg, alla roccia Upamecano fino ad arrivare al bomber Poulsen. Il Lipsia è impegnato anche in Champions League nel girone H con Psg e United, dove al momento è al secondo posto alle spalle degli inglesi. Terzo e quarto posto vedono il Borussia Dortmund ed il Bayer Leverkusen appaiate a pari punti. Le furie giallonere guidate da Favre hanno messo in fila quattro vittorie consecutive prima della sconfitta nello scontro diretto dell’ultima giornata contro il Bayern Monaco. Il Dortmund è mancato nel momento decisivo, quello che poteva portarlo in vetta a pari punti con i bavaresi. Il club del Westfalenstadion ha un potenziale enorme tra Sancho, Haaland, Reyna, Brandt, Hazard, ma forse pecca un po’ di inesperienza con i soli Reus e Witsel oltre la soglia dei 30 anni. Doppio percorso anche per il Borussia impegnato in Europa nel girone della Lazio. Le aspirine invece stanno trovando continuità con 7 risultati utili consecutivi senza mai perdere, guidate dal protagonista di questo avvio, il bomber argentino Lucas Alario, che in 6 partite ha messo a segno ben 7 gol, coadiuvato dai due esterni a sostegno Bailey e Diaby, un gol e due assist a testa. La squadra di Bosz è impegnata invece in Europa League dov’è in testa al girone in compagnia dello Slavia Praga.

Ad inseguire le quattro avanti a tre punti di distacco c’è la sorpresa del momento, l’Union Berlino guidata dal veterano della competizione Max Kruse con 3 gol e 5 assist all’attivo. Al sesto e settimo posto a 11 punti invece troviamo il Wolfsburg ed il Borussia Mönchengladbach. I Die Wölfe non hanno mai perso, ma hanno collezionato solo 2 vittorie con ben 5 pareggi affidandosi all’uomo mercato Weghorst, 3 gol per lui, ed all’esterno nazionale croato Brekalo. Mentre gli avversari di coppa dell’Inter stanno attraversando un grande momento in Champions con la vetta del girone, ma non si può dire lo steso in Bundes dove sono appena 3 le vittorie accompagnate da due sconfitte. Gli uomini di Rose si stanno facendo trasportare dalla forza e dai gol del trio d’attacco Embolo, Thuram e Pleà. in questo momento la delusione è lo Schalke 04 penultimo in classifica con solo 3 punti arrivati da tre pareggi.

Il Bayern Monaco è avvisato, per vincere quest’anno si dovrà correre più degli altri anni, perché dietro le altre candidate per il titolo stanno andando fortissimo e l’inseguimento è appena iniziato… 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: