Bundesliga, ecco la situazione dopo 12 turni

Bundesliga, ecco la situazione dopo 12 turni

Novembre 22, 2021 Off Di Angelo Sorbello

weekend è andata in archivio la dodicesima giornata di Bundesliga: non sono mancate le sorprese nell’ultimo turno del massimo campionato tedesco, che ripartirà venerdì 26 novembre con l’anticipo tra Stoccarda e Mainz.

CROLLO BAYERN, IL DORTMUND SORRIDE – Il Bayern Monaco affonda in casa dell’Augsburg per 2-1: il gol di Lewandowski non basta alla formazione di Nagelsmann per recuperare lo svantaggio accumulato nei primi 36′; quello arrivato nell’anticipo del venerdì è il secondo ko stagionale per i biancorossi bavaresi, che domani faranno visita alla Dinamo Kiev in Champions League. Il Borussia Dortmund, che si sarebbe potuto trovare a -7 in caso di vittoria del Bayern, supera lo Stoccarda tra le mura amiche e si porta ad una sola lunghezza di distanza dalla vetta della graduatoria, riaprendo così (a sorpresa) la lotta per il titolo.

WOLFSBURG, PASSO FALSO. OK L’UNION BERLINO – Il Wolfsburg, sesto in classifica, non va oltre il 2-2 contro la matricola Arminia Bielefeld, non riuscendo dunque a centrare la terza vittoria di fila. L’Union Berlino si impone nel derby della Capitale contro l’Hertha: a decidere le sorti del match sono le reti segnate da Awoniyi e Trimmel nel corso del primo tempo. Tra le altre formazioni in lotta per la qualificazione alle coppe europee, da segnalare anche il passo falso del Friburgo contro l’Eintracht Francoforte (0-2) e il successo del Bayer Leverkusen sul Bochum (1-0).

GREUTHER FURTH, RETROCESSIONE ANTICIPATA? – Un solo punto in dodici giornate, otto gol segnati e ben 33 subiti: sono questi i numeri del fanalino di coda Greuther Furth, ultimo in classifica con ben undici punti di ritardo sulla zona salvezza. Il 4-0 subito contro il Borussia Moenchengladbach non ha fatto altro che alimentare la crisi: siamo solo a novembre, ma si respira già aria di retrocessione. Al momento la seconda squadra a salutare la Bundesliga sarebbe l’Arminia Bielefeld, mentre lo Stoccarda andrebbe allo spareggio.

RISULTATI 12^ GIORNATA
Augsburg-Bayern Monaco 2-1
Borussia Moenchengladbach-Greuther Furth 4-0
Bayer Leverkusen-Bochum 1-0
Hoffenheim-Lipsia 2-0
Borussia Dortmund-Stoccarda 2-1
Arminia Bielefeld-Wolfsburg 2-2
Union Berlino-Hertha Berlino 2-0
Mainz-Colonia 1-1
Friburgo-Eintracht Francoforte 0-2

PROGRAMMA 13^ GIORNATA
26 novembre – ore 20.30: Stoccarda-Mainz
27 novembre – ore 15.30: Bochum-Friburgo
Colonia-Borussia Moenchengladbach
Greuther Furth-Hoffenheim
Hertha Berlino-Augsburg
Wolfsburg-Borussia Dortmund
27 novembre – ore 18.30: Bayern Monaco-Arminia Bielefeld
28 novembre – ore 15.30: Eintracht Francoforte-Union Berlino
28 novembre – ore 17.30: Lipsia-Bayer Leverkusen

CLASSIFICA
Bayern Monaco 28
Borussia Dortmund 27
Friburgo 22
Bayer Leverkusen 21
Union Berlino, Wolfsburg 20
Lipsia, Mainz, Borussia Moenchengladbach 18
Hoffenheim 17
Eintracht Francoforte, Colonia 15
Bochum, Hertha Berlino 13
Augsburg 12
Stoccarda 10
Arminia Bielefeld 9
Greuther Furth 1