Ligue 1, ecco il punto sul campionato francese

Ligue 1, ecco il punto sul campionato francese

Novembre 22, 2021 Off Di Angelo Sorbello

Dopo due settimane di sosta per le nazionali, anche in Francia si è tornati a giocare e lo spettacolo non è certo mancato. Ma riavvolgiamo il nastro e vediamo insieme cosa è successo in questo lungo weekend di grande football. Monaco-Lille dà il via a questa quattordicesima giornata di Ligue 1. Match pieno di emozioni al Louis II, con i monegaschi che prima, ovvero dopo appena dieci minuti dal calcio d’inizio, vengono sorpresi dalla doppietta del solito Jonathan David (decimo centro nel torneo), e poi la riprendono con Diatta e Ben Yedder. PSG che, in casa contro il Nantes, allunga la striscia positiva: 3-1 il risultato finale al Parco dei Principi e la notizia, strano ma vero, è che Leo Messi ha finalmente trovato il primo centro in campionato.

Secondo successo consecutivo per il Rennes di Génésio, che tra le proprie mura supera con un netto 2-0 il Montpellier e resta così ancorato alla terza posizione. Prosegue il periodo di alti e bassi del Lens, che dopo aver rifilato quattro gol al Troyes due settimane fa, ne incassa altrettanti dal Brest, ormai in piena fiducia da un mese a questa parte. Strasburgo che contro il Reims si salva in pieno recupero con Bellegarde, che risponde dunque al gol realizzato da Ekitike a metà della prima frazione di gara. Torna alla vittoria l’Angers di Baticle, che nella ripresa con il rigore vincente di Mangani piega il Lorient: è il terzo ko di fila per les merlus. Grande spettacolo tra Metz e Bordeaux. Al Saint Symphorien la sfida tra les Grenats e gli uomini di Petkovic termina infatti con un rocambolesco 3-3, condito dalle doppiette di Nguette e Oudin.

Saint Etienne che trionfa nello scontro diretto contro il Troyes, con Miguel Trauco decisivo intorno all’ora di gioco. Si rialza il NizzaLes Aiglons, infatti, dopo il ko interno rimediato contro il Montpellier prima della sosta, ribaltano il povero Clermont, grazie alla doppietta di Gouiri: vetta della classifica che resta comunque lontanissima dati gli undici punti di vantaggio del Paris. Rinviato invece dopo appena quattro minuti dal fischio d’inizio il big match tra Lione e Marsiglia. Il tutto per via di una bottiglietta scaraventata dagli spalti all’indirizzo di Dimitri Payet. E purtroppo non possiamo esser nemmeno sorpresi dall’accaduto, dato che si tratta del settimo episodio di questo tipo in questa nuova stagione di Ligue 1.

RISULTATI 14^ GIORNATA
Monaco-Lille 2-2
PSG-Nantes 3-1
Rennes-Montpellier 2-0
Brest-Lens 4-0
Troyes-Saint Etienne 0-1
Metz-Bordeaux 3-3
Strasburgo-Reims 1-1
Angers-Lorient 1-0
Clermont-Nizza 1-2
Lione-Marsiglia rinviata

CLASSIFICA
PSG 37
Nizza 26
Rennes 25
Marsiglia 24
Lens 24
Angers 21
Lione 20
Strasburgo 19
Monaco 19
Montpellier 19
Nantes 18
Lille 17
Brest 15
Lorient 15
Reims 13
Bordeaux 13
Troyes 13
Clermont 13
Saint Etienne 12
Metz 9