Ligue 1, il punto sul campionato francese

Ligue 1, il punto sul campionato francese

Maggio 2, 2022 Off Di Angelo Sorbello

Dopo l’assegnazione del titolo al Paris Saint-Germain una settimana fa, restano ancora in sospeso molti dei verdetti della Ligue 1, a partire dalla zona Champions dove l’inaspettato stop casalingo dell’Olympique Marsiglia per mano dell’Olympique Lione (0-3) ha consentito a Rennes Monaco (rispettivamente vittoriose con St.Etienne e Angers) di accorciare le distanze sulla seconda posizione, che ora è lontana solamente 3 punti.

La vittoria di misura del Nizza sul Bordeaux consente ai rossoneri, attualmente quinti, di aumentare il gap con gli inseguitori dello Strasburgo, fermati sul pari dal PSG in una gara assolutamente pirotecnica in cui spiccano le reti di Gameiro e Caci per i padroni di casa, e del solito Mbappé per i parigini. Non va oltre il pari il Lens, costretto al 2-2 dal Nantes, mentre il Lille incappa in una sonora sconfitta contro il Troyes, dominata dalle decisioni arbitrali che concedono tre rigori ai padroni di casa e costringono i campioni uscenti di Francia a giocare in doppia inferiorità numerica per oltre 20 minuti. Con la sconfitta dello Stade de l’Aube il Lille abbandona definitivamente le speranze europee, mentre il Troyes amplia il margine sulla zona retrocessione.

In coda alla classifica l’unica squadra che evita la sconfitta è il Metz che, con il 2-2 conquistato in modo rocambolesco contro il Montpellier, tiene acceso il lumicino della possibile salvezza via spareggi, portandosi a -6 dalla terz’ultima posizione occupata dal St.Etienne. Proprio Metz e St.Etienne sono però attese da gare proibitive nel prossimo weekend, mentre Clermont e Bordeaux avranno impegni più alla portata. Resta quindi apertissima anche la lotta per non retrocedere.

I risultati della 35ᵃ giornata
Racing Strasbourg-Paris Saint-Germain 3-3
Lens-Nantes 2-2
Rennes-Saint-Étienne 2-0
Troyes-Lille 3-0
Lorient-Reims 1-2
Monaco-Angers SCO 2-0
Montpellier-Metz 2-2
Stade Brestois 29-Clermont Foot 2-0
Bordeaux-Nizza 0-1
Olympique Marsiglia-Olympique Lione 0-3

La classifica alla 35ᵃ giornata
Paris Saint-Germain 79
Olympique Marsiglia 65
Rennes 62
Monaco 62
Nizza 61
Racing Strasbourg 57
Olympique Lione 56
Lens 55
Nantes 51
Lille 51
Stade Brestois 29
Reims 43
Montpellier 43
Troyes 36
Angers SCO 35
Lorient 34
Clermont Foot 33
Saint-Étienne 31
Bordeaux 27
Metz 25
(Nizza e Olympique Lione: un punto di penalizzazione)

Il programma della 36ᵃ giornata
Venerdì 6 maggio
Lille-Monaco
Sabato 7 maggio
Stade Brestois-Racing Strasbourg
Metz-Olympique Lione
Angers SCO-Bordeaux
Clermont Foot-Montpellier
Reims-Lens
Lorient-Olympique Marsiglia
Paris Saint-Germain-Troyes
Mercoledì 11 maggio
Nizza-Saint-Étienne
Nantes-Rennes